SISTEMA GEOTERMICO

SISTEMA GEOTERMICO

Scegliere un impianto geotermico significa assicurarsi un ambiente domestico confortevole, piacevolmente caldo d’inverno e fresco d’estate, utilizzando una tecnologia rispettosa dell’ambiente e vantaggiosa dal punto di vista economico. I sistemi geotermici a bassa temperatura sono diffusi, in ambito residenziale, soprattutto nel Nord Europa e negli Stati Uniti e in anni recenti anche nel nostro paese. Un sistema geotermico racchiude in unico impianto le stesse funzioni normalmente demandate a due diversi apparecchi, cioè caldaie e condizionatori. Le pompe di calore geotermiche hanno una vita utile di almeno 15-20 anni, mentre le sonde geotermiche possono funzionare senza problemi per molte decine d’anni (secondo alcune fonti fino a 80-100 anni). I pannelli radianti hanno un vita stimata in circa 20-30 anni. Per tutti gli anni di funzionamento dell'impianto, non vi è pressochè alcuna necessità di manutenzione. Si tratta di energia termica gratuita (eccettuato il consumo elettrico della pompa di calore) e indipendente dalle temperature esterne, che assicura un funzionamento dell’impianto per 365 giorni l’anno Le emissioni degli impianti geotermici dipendono dal tipo di fluido geotermico utilizzato, ma a parità di energia prodotta sono comunque nettamente inferiori a quelle degli impianti “tradizionali” a combustibile fossile (petrolio, carbone…). Questo tipo di fonte, inoltre non è soggetto a variazione durante il giorno né durante l’anno (come avviene invece per l’eolico e per l’energia solare), ma la sua disponibilità rimane costante di anno in anno. A seconda della tipologia di fonte geotermica ad alta o a bassa entalpia, essa può essere utilizzata per la produzione di energia elettrica (che è l’impiego principale), ma anche per altri sfruttamenti come terme, riscaldamento domestico e pompe di calore. Tirando le somme, l’impianto geotermico è in grado di contenere i costi anche dell’60% rispetto ad un impianto tradizionale.
In più, possiamo anche mettere in conto tutta questa serie di vantaggi:
– maggior indipendenza dalle risorse non rinnovabili e dal variare dei loro prezzi;
– nessun rischio di incendi né di emissioni nocive, non impiegando combustibili;
– ne consegue, nessuna emissione di anidride carbonica;
– i costi di esercizio sono inferiori di circa il 60% rispetto a un sistema di riscaldamento con caldaia a metano;
- un unico sistema permette sia di riscaldare che di raffrescare l’edificio, eliminando i costi elevati per il condizionamento estivo;
- non inquina i terreni, poiché all’interno delle sonde geotermiche circolano liquidi frigoriferi antigelo completamente atossici;
- la pompa di calore geotermica è una macchina estremamente silenziosa, alla pari ad esempio di un frigorifero;
- l’assenza di processi di combustione e di canne fumarie riduce al minimo la necessità di interventi di manutenzione;
- Per tutti gli anni di funzionamento dell'impianto, non vi è pressochè alcuna necessità di manutenzione;
Possiamo notare, quindi, che alcuni di questi vantaggi sono unici e non possono essere peculiarità nemmeno delle altre fonti energetiche rinnovabili come l’eolico o il fotovoltaico.

VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

Impianto di ventilazione meccanica controllata: è previsto un impianto di ventilazione meccanica controllata che garantisce il mantenimento di adeguate condizioni termoigrometriche e sanitarie all’interno dei locali abitati e permette, nel contempo, il rispetto dei limiti di risparmio energetico imposti dalla normativa vigente.