EDIFICIO SOSTENIBILE

abitare merezzate
EDIFICIO SOSTENIBILE CON CONSUMO DI ENERGIA QUASI ZERO

La direttiva europea 31/2010/CE prevede che a partire dal 31/12/2020 tutti gli edifici di nuova costruzione debbano essere realizzati in base al concetto di edifici ad energia quasi zero.

In anticipo di 3 anni su quanto previsto dalla normativa Il nostro è già un “ Edificio a energia quasi zero” (NZEB); Infatti consuma pochissima energia, ancora meno della ‘’vecchia Classe A’’, ha elevate prestazioni per il funzionamento standard e ha al suo interno la capacità di produrre una parte dell’energia di cui necessità, ed è’ progettato con lo scopo di garantire il maggior benessere IGROTERMICO possibile ( benessere sia mentale che fisico in relazione all’ambiente che ci circonda).

  • Temperatura dell’aria uniforme
  • Umidità interna agli appartamenti controllata
  • Temperatura costante delle superfici
  • Velocità dell’aria interna

Cinque sono invece i punti di forza del nostro edificio, utilizzati per raggiungere l’obbiettivo di un elevato confort ambientale:

  • Isolamento termico ed acustico
  • Ventilazione meccanica controllata
  • Impianto fotovoltaico
  • riscaldamento e raffrescamento a pavimento
  • Impianto di deumidificazione

Grazie a queste caratteristiche, l’ edificio ha una prestazione energetica molto alta, caratterizzato da isolanti ed infissi ad alte prestazioni ed impianti ad alto rendimento.

L’energia necessaria per raggiungere uno stato di confort all’interno dell’appartamento è molto bassa mentre l’energia necessaria per il funzionamento delle parti comuni viene coperta in misura significativa da fonti rinnovabili. l’ isolamento esterno e il ricambio dell’ aria interna rendono il clima dell’ ambiente interno confortevole eliminando anche possibili elementi allergici come pollini e polveri il tutto con basse spese condominiali e valore degli appartamenti che non diminuisce nel tempo.

FOTOVOLTAICO

L’edificio prevede l’uso di sistemi di produzione di energia elettrica mediante sistemi di pannelli fotovoltaici posizionati sulla copertura dell’edificio su un’ area di circa 145 mq, con potenza di picco pari a 22 kWp.

Detta produzione è ceduta sul posto all’ ente erogatore al fine di coprire il fabbisogno condominiale delle luci delle parti comuni e degli ascensori del complesso, evitando che i relativi costi gravino sulle spese condominiali degli inquilini. Costi che sono poi ulteriormente contenuti dall’adozione di luci e motori ad alta efficienza energetica.

abitare merezzate
abitare merezzate
VENTILAZIONE MECCANICA CONTROLLATA

L’edificio sarà dotato di un impianto di Ventilazione Meccanica Controllata, un sistema di ventilazione dell’edificio a doppio flusso con scambiatore di calore che garantisce l’aspirazione dell’aria viziata all’interno dell’alloggio e l’immissione di aria pulita pre riscaldata, con dispendio energetico molto contenuto. I benefici della VMC sull’appartamento sono sostanzialmente di:

  • Confort: un continuo e controllato ricambio d’area all’interno dell’abitazione che avviene in modo costante, 24 ore al giorno per 365 giorni l’anno.
  • Risparmio energetico: evita le dispersioni di energia causata dall’apertura delle finestre oltre all’immissione di aria pulita pre-riscaldata il tutto garantisce un recupero termico superiore anche al 90%,
  • Salute e igiene: riduce le allergie dovute a concentrazioni di pollini, batteri e polveri inquinanti che vengono filtrati. Protegge dalle muffe in ambienti chiusi con una percentuale di umidità elevata
  • Valore dell’immobile: con costi di esercizio minimi e pochissima manutenzione migliora la qualità della nostra vita ed aumenta il valore dell’edificio
  • L’edificio è più protetto dal pericolo di intrusione non dovendo necessariamente aprire le finestre.
IMPIANTO DI DEUMIDIFICAZIONE

L’impianto prevede l’installazione di un deumidificatore con recupero di calore che consente di deumidificare, raffrescare, riscaldare e ricambiare l’ aria, recuperando il calore dell’ aria espulsa con il minimo consumo energetico; mantenere il giusto livello di umidità nell’ aria garantisce comfort e risparmio energetico.

abitare merezzate
abitare merezzate
IMPIANTO DI RISCALDAMENTO, RAFFRESCAMENTO E DI ACQUA CALDA SANITARIA

L’impianto di riscaldamento per ogni singola unità immobiliare sarà realizzato tramite sistema di riscaldamento a pavimento, dove abbiamo una cessione di calore per irraggiamento dovuto al passaggio di acqua a bassa temperatura in una rete di tubi inserita sotto il pavimento.

Quindi attraverso il continuo passaggio di acqua a bassa temperatura in una rete di tubi inserita sotto il pavimento il calore si espande su tutta la superficie dell’appartamento in maniera costante riscaldandolo uniformemente.

L’assenza di moti convettori, che favoriscono movimenti di polveri e causano fenomeni allergici, rende un ambiente con riscaldamento a pavimento confortevole e pulito e senza formazione di aloni scuri su pareti

Il tutto gestito da sistemi di termoregolazione indipendente perchè ogni alloggio è dotato di cronotermostato digitale a programmazione giornaliera e settimanale e ogni stanza può essere gestita autonomamente.

Infine, non meno importante, ci sono considerazioni di carattere estetico/architettonico: l’utilizzo del pavimento quale fonti di riscaldamento, permette di sfruttare al meglio lo spazio disponibile per l’arredamento.

Il raffrescamento è sempre a pavimento e viene prodotto tramite un sistema a flusso di refrigerante le cui unità esterne sono poste sulla copertura delle scale condominiali

L’acqua calda sanitaria è fornita anch’essa dall’ impianto di teleriscaldamento di quartiere.